Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Stop temporaneo in tutta Italia alla vaccinazione con AstraZenexa. In un comunicato l’AIFA, l'agenzia italiana del farmaco comunica la decisione di "estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA", previsti per giovedì 19 marzo, "il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei".

"Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione".

AIFA "renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".

Intanto questa mattina i carabinieri del Nas, su disposizione della Procura di Biella, hanno sequestrato le dosi del lotto ABV5811 AstraZeneca che l'Unità di crisi della Regione Piemonte ha sospeso dopo la morte di Sandro Tognatti, il professore di clarinetto morto nella sua abitazione di Cossato poche ore dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. La procura di Biella ha aperto una inchiesta sul decesso. 

E nei giorni scorsi, in seguito ad altre morti sospette, l'AIFA aveva sospeso il lotto  ABV2856 di AstraZeneca distribuito in tutte le Regioni. 

Anche la Germania ha deciso oggi di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca: il ministero della Salute tedesco segue così l'indicazione del Paul Ehrlich Institut, che in via precauzionale consiglia "ulteriori approfondimenti" in relazione ai nuovi casi di trombosi che si sono verificati.

E una decisione simile è stata presa dalla Francia: stop al vaccino AstraZeneca, fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. 

Altre nazioni hanno già deciso di bloccare la campagna di vaccinazione con tutti i vaccini di AstraZeneca in via precauzionale: la Danimarca, dopo casi di coaguli ed una morte sospetta, seguita da Norvegia e IslandaL'Austria ha invece sospeso la somministrazione del lotto ABV5300 dopo il decesso di una donna. In seguito a questo episodio anche Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia hanno sospeso l'uso dei vaccini provenienti dallo stesso lotto, distribuito in 17 Paesi ma non in Italia

Invece Boris Johnson rassicura i cittadini britannici sui vaccini anti-Covid di AstraZeneca: "La Mhra (agenzia del farmaco britannica)  ha verificato l'efficacia di questi vaccini - spiega il premier - non solo nel ridurre i ricoveri, ma in generale i contagi gravi e la mortalità: per questo noi andiamo avanti con fiducia" e "a grande velocità" nelle somministrazioni.

Marco Cavaleri, responsabile per la strategia vaccinale dell'Ema, in audizione all'Europarlamento, ha dichiarato che l'agenzia europea dei medicinali sta "esaminando i dati e gli eventi letali riportati per tentare di capire se ci sono cluster specifici di casi" legati "a certi tipi di patologie o allo status medico dei soggetti": finora, ha sottolineato, non vi sono evidenze che "dimostrino un rischio emergente che influenzi il rapporto benefici/rischi". 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

® RIPRODUZIONE RISERVATA