Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Occupazione in crescita in Italia per almeno un decennio nel settore farmaceutico. Lo evidenzia una ricerca di ManpowerGroup condotta insieme a E&Y e Pearson. L’analisi si basa su tecniche di intelligenza artificiale ed è finalizzata a sviluppare un modello predittivo della domanda di profili professionali e competenze in Italia nei prossimi 10 anni. vediamo quali saranno i profili professionali più richiesti. 

In questo scenario le previsioni sulle dinamiche occupazionali di lungo periodo nel settore pharma che emergono dalla Ricerca sono positive. 

Ecco le figure più in crescita di pharma e life sciences nel prossimo decennio:

Direttori e dirigenti del dipartimento ricerca e sviluppo, +8%: Pianificano attività di ricerca finalizzate a migliorare e sviluppare i processi tecnici di produzione, i beni o i servizi prodotti, i materiali necessari a produrli e il loro uso, i modi e le tecnologie di distribuzione, sovrintendendo al deposito dei brevetti.

Ingegneri biomedici e bioingegneri, +4,3%: Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche e studi ovvero applicano le conoscenze esistenti in materia di sviluppo, progettazione e realizzazione di organi artificiali, protesi, strumentazioni per la diagnostica e la cura medica, sistemi informativi e sistemi per la gestione e la cura della salute umana. Sovrintendono e dirigono tali attività.

Farmacologi, +4,1%: Conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della farmacologia e degli effetti dei farmaci sugli organismi viventi. Conducono studi ed esperimenti sulla natura, sulle cause e sui processi delle malattie; sugli effetti dei farmaci e di altre sostanze naturali o di sintesi sui sistemi vitali. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella medicina, nell’agricoltura e nell’allevamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana, animale e vegetale.

Tecnici della conduzione e del controllo di impianti farmaceutici, +2,9%: Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi automatizzati, e gestire il funzionamento e la sicurezza dei processi di lavorazione e dell'impiantistica.

“Il settore Pharma - afferma Anna Gionfriddo, Manpower Brand Italy Director - vede grandi cambiamenti nelle competenze richieste che, come indica lo studio di ManpowerGroup, E&Y e Pearson, sono soggette a trasformazioni per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro. I profili del settore, come i tecnici della conduzione e del controllo di impianti farmaceutici, dovranno avere specializzazione elevata e competenza nel digitale". "Diventa dunque sempre più importante investire nell’upskilling e reskilling rafforzando, oltre alle capacità tecniche, anche le soft skill, come ad esempio negoziazione, integrità, ascolto, analisi e sintesi, flessibilità e gestione dello stress" conclude Gionfriddo, annunciando che oggi ManpowerGroup "ha oltre 300 posizioni aperte nel settore pharma in tutta Italia”

Secondo Alessandro Testa, direttore di Jefferson Wells, il brand del Gruppo Manpower che si occupa di Senior ed Executive Search, “La diffusione del Covid-19 ha evidenziato l’importanza della salute come valore irrinunciabile e ha messo in luce la resilienza del settore, mostrando l’importanza di rispondere repentinamente alla domanda emergenziale nel breve periodo e di sviluppare e somministrare vaccini efficaci nel medio periodo. In questo scenario si inseriscono le previsioni dello studio “Professioni 2030”, secondo cui le professioni più in crescita per i Leader che guideranno le aziende del settore sono direttori nel dipartimento R&S, ingegneri biomedici e bioingegneri e farmacologi.”

Al seguente link www.manpower.it/pharma è possibile accedere al sito di Manpower dedicato alle Soluzioni ManpowerGroup per il Pharma. Un canale dedicato alle aziende e ai candidati, in cui poter trovare maggiori informazioni sulle posizioni aperte nel settore. Fra i profili ricercati vi sono: